CDM-SOFT
Sviluppo Software personalizzato
Procedura DACA2000
DACA2000 Procedura Contabile Integrata
"Realizzando la procedura ho tenuto conto di quanto maturato in oltre 20 anni di esperienza contabile, tributaria e di programmazione. Ho visto che la perdita di tempo maggiore dell'operatore consiste nel sapere quali comandi utilizzare, dove sono, come fare i collegamenti tra le varie tabelle ed in particolar modo sapere cosa si sta facendo all'interno della procedura.
Ragion per cui, atteso che molte applicazioni in commercio presentano delle difficoltÓ di comprensione a livello di men¨ e a livello di comandi, e gli operatori preferiscono dei controlli semplici, ho dotato le varie interfacce di doppi comandi sia ToolBar che Button, in quanto i soli comandi ToolBar alle volte presentano delle difficoltÓ di comprensione con inutili sprechi di risorse, e lo stesso ho fatto per i men¨ presentandoli in una forma di facile intuizione.
Altra cosa che trovo fastidiosa, Ŕ che per l'utilizzo in rete di un programma regolarmente acquistato, si debba sempre ottenere delle ulteriori autorizzazioni per ogni terminale dal venditore, per cui autorizzo l'utilizzo della procedura in rete senza licenze aggiuntive."
Accesso alla procedura

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L'accesso alla procedura avviene con utilizzo di password a vari livelli per amministratori ed operatori. All'operatore Ŕ consentita la variazione della password come da disposizioni. L'amministratore crea gli account per i vari operatori. Gli accessi sono registrati in apposita tabella del database.

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Ad accesso avvenuto si procede alla scelta della ditta e dell'esercizio su cui operare. Oppure se inserire una nuova ditta, un nuovo esercizio, ecc. Da questa finestra Ŕ possibile consultare il database generale contenente la rubrica telefonica, l'agenda appuntamenti, i dati dei comuni italiani, i dati degli istituti di credito, ecc,

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Men¨ Iniziale:

Dal men¨ iniziale si scelgono i vari collegamenti alle procedure con cui operare.
Men¨ Tabelle

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La procedura comprende una serie di tabelle che consentono di memorizzare i dati di uso costante, le causali di contabilitÓ, le variabili generali, i dati relativi all'IVA, le anagrafiche degli amministratori, i progressivi per la contabilitÓ semplificata, i dati delle liquidazioni periodiche IVA, e dati di utilitÓ generale.
sono esposte in modo semplice ed intuitivo e vi si accede da un apposito men¨ di facile consultazione.

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Tabella Ditta Operatrice:

consente la memorizzazione di tutti i dati anagrafici relativi alla ditta su cui si sta operando. Sono attive le funzioni di ricerca per localitÓ, codici istat, province, regioni, cariche, natura giuridica, concessionari, ecc.

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Tabella IVA:

Consentono la memorizzazione dei dati relativi alla contabilitÓ IVA con i vari agganci per la redazione della dichiarazione annuale, e con la possibilitÓ da parte dell'operatore di inserire facilmente i codici necessari.

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Tabella Soggetti con Cariche Sociali:

Consentono la memorizzazione dei dati relativi ai soggetti che rivestono delle cariche sociali (societÓ).
Men¨ Archivi

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La gestione archivi comprende i clienti, i fornitori ed eventualmente i soci (cooperative e societÓ in genere). E' inoltre presente l'archivio generale nel caso di multi utenza. I dati per tale archivio vengono inseriti se ritenuto opportuno a scelta dell'operatore Esempio: fornitori e clienti comuni alle varie aziende).

Con la gestione archivi viene anche gestito il piano dei conti.

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Clienti, fornitori e soci:

i dati anagrafici e contabili dei clienti e dei fornitori sono integrati in una unica finestra. Sono attive le funzioni di ricerca localitÓ, stati esteri, ecc. A scelta Ŕ possibile inserire le anagrafiche nell'archivio generale in caso di multi utenza.

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Piano dei conti:

Ŕ di tipo standard ed Ŕ suddiviso in tre livelli: mastro, sottoconto e conto. Esempio: 0.1.01 CASSA CONTANTI. I conti sono collegati per la creazione del prospetto di bilancio secondo la normativa CEE. Con la procedura vengono forniti diversi piani dei conti per vari tipi di attivitÓ (commerciale, edilizia, ecc.).

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Lista di ricerca conti:

Con doppio click del mouse su codice conto si ottiene la lista di ricerca per una facile consultazione dei conti.
Fatturazione e Magazzino
Il programma di fatturazione e magazzino Ŕ disponibile sia all'interno del programma di contabilitÓ, che in modulo separato.

La procedura consente diversi tipi di fatturazione:

- fatture dirette per prestazioni servizi;
- fatture professionisti con ritenuta di acconto e cassa previdenza;
- fatture immediate per vendite;
- fatture differite da DDT;

Il magazzino Ŕ stato creato con la possibilitÓ di inserire diversi livelli di prodotti per gestire le varie fasi di lavorazione, ed Ŕ possibile codificare i prodotti in pi¨ lingue.

La stampa delle fatture Ŕ stata prevista sia su modulo continuo, che su modulo libero (formato A/4).

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Men¨ Fatturazione:

Dal men¨ fatturazione si accede alle varie applicazioni.

Sono state previste una serie di tabelle al fine di memorizzare i dati ricorrenti ed i dati relativi ai clienti, nonchÚ le variabili per le singole esigenze.

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Fatture ad emissione diretta:

L'inserimento delle fatture ad emissione diretta per servizi e professionisti avviene senza particolari difficoltÓ: sia che gli articoli di magazzino o le prestazioni di servizi siano state memorizzate, sia digitando direttamente le varie descrizioni.
Sono attive le funzioni di ricerca con doppio click del mouse sui campi significativi in colore 'Tooltip'.

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Fatture differite:

I vari DDT possono essere inseriti sia manualmente (nel caso di redazione degli stessi manuale), sia automaticamente dal programma di magazzino (in tal caso la procedura crea le fatture differite automaticamente).
Per la fattura immediata o differita Ŕ sufficiente indicare il tipo di documento ad inizio finestra.

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Magazzino:

Per memorizzare gli articoli di magazzino si utilizza la finestra 'articoli di magazzino', ed Ŕ possibile codificare gli articoli a vari livelli e lingue.

Esempio: magazzino materie prime prodotto 1 lingua: italiano MP 1 0 (italiano).

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Prestazioni Servizi

Per le prestazioni di servizi Ŕ stata prevista una apposita finestra di inserimento delle voci semplificata senza dover caricare i dati propri degli articoli di magazzino.
Gestione ritenute di acconto

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Il programma per la gestione delle ritenute di acconto dei percipienti Ŕ integrato nella contabilitÓ.La procedura consente l'inserimento dei percipienti e la movimentazione degli stessi, con la stampa delle certificazioni a fine anno.
E' consentito il controllo dei versamenti effettuati e da effettuare.
Dall'apposito men¨ si accede alle varie applicazioni. I percipienti vengono inseriti con tutti i dati necessari per una corretta gestione delle ritenute e dei relativi calcoli.

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Movimentazioni Percipienti:

Le movimentazioni dei percipienti vengono inserite dalle apposite note o fatture rilasciate, e sono integrate con la contabilitÓ. E' presente una funzione per il controllo dei versamenti effettuati o da effettuare e tutta una serie di aiuti per il corretto inserimento dei dati.
Operazioni contabili

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Inserimento prima nota:

Le operazioni contabili vengono inserite tramite una unica transazione. La procedura gestisce la contabilitÓ ordinaria, la contabilitÓ semplificata, la contabilitÓ per i professionisti. Le variabili per i tipi di contaiblitÓ sono codificate nella tabella della ditta operatrice e nella tabella variabili.

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Men¨ operazioni contabili:

Tramite un apposito men¨ si accede alle operazioni contabili ed al relativo inserimento delle stesse.

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Men¨ Stampe Varie:

Tramite un apposito men¨ di stampe si ottiene le varie scritture contabili realtive ai vari tipi di contabilitÓ: ordinaria, semplificata, professionisti.
Requisiti di Sistema
La procedura richiede l'utilizzo di:

- Office 2003 o superiore (Almeno Word);
- Windows 2003/XP/Windows7/windows10;
- La procedura Ŕ Mono/Multiutenza;
- Installabile su postazione unica o in rete senza costi aggiuntivi.
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